Quando qualcuno parte

20130505-222610.jpg

Quando qualcuno parte per una vacanza sei contento. Quanto qualcuno parte per un periodo breve, non vedi l’ora che torni. Quando una persona importante parte per un lungo periodo non la perdi di vista, felice della sua felicità, curioso delle novità e delle sorprese, cercando di dare una mano nei momenti bui. Quando qualcuno si trasferisce sei contento per lui, per la sua nuova vita e vorresti andare a trovarlo.
Quando qualcuno decide di attraversare i continenti, trapiantarsi nel posto più lontano possibile e iniziare una vita nuova da zero… beh, allora non puoi che essere entusiasta. Per la sua (loro) scelta, per la forza con cui l’hanno fatta, per l’eroismo (si, bisogna essere un po’ eroi) con cui hanno lasciato tutto alle spalle per cominciare una vita nuova, in un luogo totalmente differente, con una lingua diversa, abitudini diverse…
Allora ti fermi un attimo. Pensi a quanto deve essere stato difficile organizzare tutto, superare gli ostacoli, trovare gli appoggi, la disponibilità.
Soprattutto pensi a quanto sia stato difficile salutare gli amici, la famiglia, preparare la valigia sapendo che non saresti tornato presto. Guardare ancora una volta le pareti della propria camera, i poster attaccati, i ricordi nei cassetti.
Ed uscire di casa, andare verso l’aeroporto. Check-in e salire. Più di un giorno sospesi in aria.
All’arrivo c’è un mondo nuovo. Un’avventura immensa. La Possibilità con la ‘P’ maiuscola. Costruire il proprio futuro, mattone dopo mattone, come lo si vuole, senza costrizioni e senza vincoli. Può essere l’inizio della più bella delle Storie.

In bocca al lupo amici. Un abbraccio forte da chi rimane e sogna un po’ anche grazie a voi che sapete rendere il mondo migliore. Grazie.

2 pensieri su “Quando qualcuno parte

  1. Carissimo,
    sapere che ci sono amici come voi dall’altra parte del mondo che fanno il tifo in questo modo è di grande aiuto e mette proprio di buon umore.

    Con il tuo pensiero hai colto in pieno alcune delle difficoltà che si affrontano quando si fa una scelta del genere, quando si decide di passare dal sogno all’azione e trasformare in realtà i propri desideri.

    Credo che non ci sia cosa più bella nella vita che cercare di realizzare i propri sogni e vivere provando a disegnare e realizzare il proprio futuro.
    Per farlo basta rispondere alla domanda:
    “Vale la pena fare lo sforzo di uscire dalla propria area di comfort e tuffarsi nell’avventura pur sapendo che sarà difficilissimo e che ci saranno grosse probabilità di fallimento?”.

    Per me la risposta è sempre stata la stessa e sempre lo sarà: “Sì”.
    Sì perché il bello non è solo il raggiungimento del traguardo.
    La vera bellezza sta nel viaggio stesso, nel percorso pieno di piccole e grandi difficoltà, di delusioni, ma anche ricco di nuove esperienze, di crescita e soddisfazioni..
    Hai usato due parole azzeccatissime, Avventura e Possibilità.
    Quando ci sono queste due cose vale sempre la pena provare. 😉

    Che dire, crepi il lupo e un abbraccio grande!

    • Grazie per essere passato e per esserti riconosciuto nel racconto… Siete davvero degli eroi, e sentirvi di tanto in tanto e in mille modi diversi ci fa tantissimo piacere. Siamo con voi giorno dopo giorno! Un enorme abbraccio e in bocca al lupo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...