al di là del mare

al di là del mare...

al di là del mare…

Avete mai pensato a cosa c’è al di là del mare? Ogni tanto mi capita di fantasticare, immaginare e sognare. E guardando le onde che si infrangono sulla battigia, immaginare mille storie, mille personaggi al di là del mare. E non solo sull’altra costa, ma proprio in ogni luogo. Sulle tutte le rive possibili, in tutti i luoghi possibili. Adesso qualcuno starà gioendo per una nuova persona, altri staranno soffrendo, qualcuno si starà semplicemente annoiando.
Ed io qui a scrivere per me, per voi, per chiunque legga.
Ma il mare continua a infrangere le sue onde, perché non può fare altrimenti, per questa è la sua natura. Con il suo ritmo lento e continuo.
Intanto un bambino scarta un piccolo dono che porterà con se tutta la vita, una vecchina raccoglie della legna per il camino, un agente di borsa si attacca al telefono, un giornalista rischia la vita su un campo di battaglia, un artista cerca incessantemente la sua ispirazione.
Invece il mare continua il suo vagare, il suo viaggiare, la sua vita.
Un uomo anziano riposa dopo una lunga giornata, un giovane si veste all’ultima moda per uscire con gli amici, una famiglia apparecchia la tavola per dividere un pasto tutti insieme. La notte il letto ci chiama con il suo riposo, le sue lacrime, il suo seno accogliente, l’impronta che lasciamo sul materasso, le lenzuola pulite o usate.
E il mare continua, di giorno e di notte.
E’ poetico, il mare. Ma non si stanca mai?

2 pensieri su “al di là del mare

  1. No, assolutamente mai: dà sempre quell’impressione di irrequietezza non credi? Forse per questo mi tranquillizza di più la montagna, anche se adoro nuotare, nell’acqua alta lontana dalla spiaggia (cosa che non faccio da secoli.. andare in spiaggia).. però il mare mi inquieta, nella prima adolescenza era sempre nei miei sogni e sempre minaccioso…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...