stava lì, sul ciglio della strada

La pazienza di quell’uomo era impressionante. Era lento nei gesti, aveva gli occhi di chi sapeva aspettare perché per un’intera vita aveva aspettato. Poi non saprei dire se avesse fatto bene a stare lì, immobile ad attendere. Fatto sta che anche il suo lavoro risentiva del suo carattere. E lo potevi vedere tutti i giorni fuori dal suo laboratorio, con i suoi pezzi di legno pronti per essere lucidati o piallati o cartavetrati o laccati, verniciati, montati, avvitati.

Si muove con lentezza, con precisione, con cura. E con molta pazienza. Lo vedi, spesso, parlottare con qualche passante, qualche conoscente, con chiunque capiti. Immagini parli del tempo, del calcio, della suocera o di qualche tematica filosofica al di sopra dell’umana comprensione. Forse, con il suo lavoro, il suo ritmo, la sua costanza, ha trovato il vero segreto della vita, sconosciuto ai più. Lo tengo d’occhio da un po’… e se nasconde qualcosa prima o poi lo scoprirò!

Ecco… capita ogni tanto di notare qualcosa di diverso dal solito. E anche una di quelle serate in cui, dopo tanto che non scrivi qualcosa, improvvisamente si accende una piccola lampadina e ti viene voglia di mettere mani sulla tastiera. O magari su un blocco grande di fogli bianchi e un pennino piccolo e vecchio. Ecco, questa è una di quelle sere.
Quindi buona lettura a voi e… visto che siamo in tema di confidenze… ricordate un nome di cui vi parlerò in futuro… il nome è ‘arbres’.
BONNE NUIT

20121115-233640.jpg

5 pensieri su “stava lì, sul ciglio della strada

  1. Sono i ritmi lenti quelli veramente a misura d’essere umano..
    Raf.. ormai, in questo periodo, di questi tempi… ogni volta che si parla di lavoro mi sento una morsa stringere lo stomaco, sai?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...