vecchie tradizioni per iniziare la settimana

E’ ottobre, o almeno sembra. Il tempo è più grigio, piove più spesso, le giornate si accorciano e già verso le sei di sera è bello potersi rintanare dentro casa. Insomma, il tempo migliore per un po’ di Amarcord.
Così, una domenica pomeriggio mi è venuta un’idea….
A settembre le cantine vendemmiano e nel mio frigo campeggia da qualche tempo una piccola bottiglia di mosto, pronta per entrare a far parte di un dolce che mi ricorda da vicino l’infanzia e gli odori e i sapori legati ai miei nonni.
Non vi parlerò degli ingredienti o del risultato, soprattutto considerando che non è stato dei migliori, ma voglio ricordare gli odori e i sapori che assaggiavo da piccolo.
Era estate e mia nonna preparava nel suo forno queste fantastiche ciambelle con il mosto che conservava durante l’anno e con dei semini di anice deliziosi.
Ogni mattina era un piacere svegliarsi con i miei cugini e correre al piano di sotto dove ci aspettava una tavola imbandita di ogni ben di Dio. Pane fresco cotto nel forno a legna, burro, marmellate fatte in casa con i frutti degli alberi che erano nell’orto, latte fresco, uova e zabaione, una caffettiera fumante per mio nonno e le ciambelle al mosto o quelle con l’uvetta. Ricordo ancora la consistenza compatta di queste ultime, così dense e saporite, così fresche ogni giorno, così… insomma sapevano di buono.
Erano quelli i momenti più belli della giornata. Un risveglio al caldo sole d’estate, le voci allegre dalle altre stanze, gli occhi orgogliosi e buoni dei miei nonni, milioni di avventure pronte a schiudersi davanti a me durante tutta la giornata. Gli occhi chiari di mio nonno e quelli più scuri di mia nonna, i buffetti affettuosi di tutti gli anziani del paese, il silenzio delle strade e i panorami stupendi verso le montagne.
Buona settimana a tutti e soprattutto buon lunedì.

2 pensieri su “vecchie tradizioni per iniziare la settimana

Rispondi

