il muricciolo

 

C’era una volta un piccolo muricciolo a secco immerso in un paesaggio verde, idilliaco e primaverile. Per chi ci passava accanto ogni giorno era un pezzo del paesaggio come tanti. Per chi ci capitava per la prima volta con occhi nuovi era una cornice perfetta per una fotografia o per un attimo di sosta. Per le piante che crescevano selvagge attorno era un sostegno, un punto d’appoggio, una leva per crescere. Per chi l’aveva costruito era stato una fatica, un grande impegno per mettere insieme tutte quelle pietre differenti in modo che reggessero la sfida del tempo. E poi era stato una grande soddisfazione.

Per me è un modo di intendere la vita.

10 pensieri su “il muricciolo

  1. E’ una fotografia presa nelle Marche? Ho sempre apprezzato i nostri scorci e paesaggi ma forse mai quanto ora… Forse mi parrà sempre il luogo più bello del mondo.
    Inutile dire, credo che diventerai un fotografo sempre più bravo.. Come mai ho l’impressione che ti stia fortemente avviando verso la strada della fotografia in maniera seria?

    • No, la foto non l’ho fatta nelle Marche, ma in un bel posto in Toscana.. ma è vero, la nostra regione può offrire delle visioni magnifiche… e capisco la tua nostalgia!!
      E grazie ancora per i complimenti alle mie foto, ma sono e rimarrò sempre un fotografo dilettante, magari un poco più bravo a catturare i momenti per cercare di raccontarli così come li vedo…

    • Quel muretto l’ho vissuto in tutte le visioni. L’ho fotografato da turista, l’ho ignorato quando ci passavo quotidianamente e credo di aver capito almeno un po’ la soddisfazione di chi l’ha costruito…. Questo forse ha qualcosa di filosofico, almeno per come la vedo io… alle volte basta un muretto… (sono abbastanza sibillino? :))

    • Anche io adoro i muriccioli… ce ne sono sempre di tutti i tipi e, sembra strano, ma attirano la mia attenzione e in qualche modo mi piacciono, hanno una storia da raccontare. Questo è nel cuore della toscana, in un posto in cui sono stato (fortunato) per qualche tempo..

Rispondi

