l’uomo e la musica

Mi sembra strano parlare di televisione qui sul blog. Mi sembra strano perché la tv è un mezzo che non mi piace molto. Cioè non mi piacciono i canali consueti che evito come la peste. I canali parabolici, invece, mi interessano molto. Ad esempio Fox o Fox Crime.

Tutto questo per arrivare solamente ad un telefilm che è iniziato da poco. Si chiama Touch, il protagonista è un bambino autistico che non parla. Ma che ha anche un grande potere, quello di vedere il filo rosso che unisce tutte le nostre esistenze. Ed è capace, con l’aiuto del padre, di influenzare le vite degli altri, di far ricombinare la sorte, di pareggiare i conti…

Non voglio fare pubblicità al programma e  magari a molti potrebbe non piacere. Oggi, però, c’era una storia davvero intensa. Un musicista di strada del centro america si trova a vendere la sua chitarra. La sua unica passione, la cosa più preziosa della sua vita. L’amico che gliela compra è sorpreso e gli chiede: ‘Cos’è un musicista senza la sua musica?’. Un attimo prima che arrivasse la risposta, io sapevo già quale era: ‘E’ un uomo. E io voglio essere un uomo‘.

Ecco. Sembrerà poco, ma essere uomini (o donne) non è mai così semplice. Quest’episodio (il numero 9 se volete cercarlo) lo spiega davvero bene. Con trasporto, con sentimento, con chiarezza. E spiega bene che alle volte è necessario fare le scelte giuste nei momenti giusti. Anche se è difficile farle. Questo ci rende uomini.

Buona Domenica!

5 pensieri su “l’uomo e la musica

  1. Adoro questo telefilm
    non mi sono persa una puntata e la penso esattamente come te…di questa puntata poi il pezzo di cui racconti è il mio preferito..stupendo..commovente.
    Ah quel filo rosso…io non l’ho mai visto ma l’ho sempre percepito 🙂
    ti abbraccio
    Antonella

Rispondi

