Dice che era un bell’uomo e veniva….

…. veniva dal mare…

 

Oggi ci ha lasciato un grande cantante e un grande poeta. Il suo nome era Lucio Dalla. Io l’ho conosciuto attraverso gli Lp dei miei fratelli e poi con i cd e alla radio. Era simpatico, era intelligente, non aveva bisogno di altro che della sua arte per farsi sentire. Non urlava, non strillava, non era un vip, in poche parole.

L’ho visto cantare dal vivo, nell’estate del 2010, con De Gregori. Appena salito sul palco ho pensato fosse invecchiato un po’. Poi sono partite le prime note, lui si è messo al piano, poi al clarinetto, poi a cantare i suoi pezzi migliori. Ballava, rideva, faceva smorfie, zompava letteralmente di gioia. Così ho visto che non era invecchiato affatto, che aveva in sé più energia di cento ragazzini. Ed è così che lo ricorderò, nel mio piccolo.

E per condividere qualcosa con voi, ecco 4/3/1943, una canzone bellissima fra decine di canzoni bellissime.

5 pensieri su “Dice che era un bell’uomo e veniva….

  1. Io l’ho conosciuto con gli LP di mio babbo… mi faceva sentire le sue canzoni e mi diceva di ascoltare le parole delle sue canzoni…..
    e allora lascio anche io un saluto a Lucio con le sue parole..

    “La notte sta morendo
    ed è cretino cercare di fermare le lacrime ridendo
    ma per uno come me, l’ho già detto,
    che voleva prenderti per mano
    e volare sopra un tetto…
    lontano… si ferma un treno
    ma che bella mattina
    il cielo è sereno.
    Buonanotte
    anima mia
    adesso spengo la luce
    e così sia ….”

    Ciao Lucio! Fai buon viaggio…

  2. Me lo immagino lassù fra le nuvole, ringiovanito, con il suo cappello di lana nero e il suo clarinetto che suona delicatamente Caruso…. sarà un bellissimo viaggio il suo…

Rispondi

