la felicità low cost

Ci sono periodi in cui le idee non vogliono affacciarsi nel mezzo del marasma del cervello. Diciamocelo, sono periodi piuttosto frequenti. Le immagini si ingarbugliano, le parole sono sfocate e i concetti molto labili.

Poi ci sono periodi in cui le idee sono più luminose ed ogni bigliettino, appunto, nota su computer o iphone serve per fermare ogni piccolo e medio lampo per farne un gioco, un post, una serata con gli amici e chissà cos’altro.

Questi momenti di rara lucidità sono la mia felicità low cost, cioè la cosa che mi rende più felice (e talvolta persino allegro) senza che mi costi nulla.

una semplice felicità

Quali sono le altre felicità low cost? Ad esempio la nebbia la mattina presto nelle piccole vie della città (soprattutto quando non ho fretta), le rare volte in cui mi sveglio non assonnato, un canto di una sirena, rivedere alcune vecchie foto che fanno nascere ricordi collegati, le chiacchiere la sera con mia madre da quando non abbiamo più scontri riguardo ai temi della politica.

Svegliarmi presto la mattina del sabato per andare al mercato e vedere le facce assonnate dei vecchietti, sentire l’odore dell’erba fresca, iniziare a leggere un libro nuovo immergendomi in un’avventura, ascoltare a ripetizione una canzone che mi piace.

L’odore di un profumo che mi è stato regalato in una particolare occasione, girarmi nel letto dopo aver sentito la sveglia, fare la barba con il rasoio nuovo, aspettare che un vino prenda ossigeno prima di berlo.

Queste sono solamente alcune delle mie felicità low cost… e voi quali avete? Mi piacerebbe proprio conoscerne qualcuna…

ps. forse ne farò anche una pagina speciale con queste piccole felicità low cost.

3 pensieri su “la felicità low cost

  1. grazie a tutte e due!
    il tema non è proprio mio, l’ho sentito in radio qualche tempo fa, ma l’ho lasciato in disparte per un po’.. ma voglio approfondirlo ancora, appena avrò un po’ di tempo, che ne dite?

Rispondi

