Bla Bla Bla… silenzio

Alle volte avrei bisogno di silenzio. O di buona musica come adesso che scrivo ascoltando una playlist delle più disperate (Naive New Beaters, Ok Go, Latte e i suoi derivati, Battiato etc. etc.). Il silenzio mi accompagna nei momenti più profondi, così come la musica.

Conosco persone che non riescono a stare in silenzio. Le riconosci perché parlano di cose scontate, ripetitive e spesso inutili. Luoghi comuni, frasi senza senso, storie prive di contenuto. Come parlare continuamente del tempo in un periodo di giornate uggiose (si, anche qui è arrivata la pioggia, quella fitta e sottile dell’autunno). Perché lo facciano non l’ho mai capito bene. Forse vivere superficialmente rende tutto più semplice, tutto più leggero.

bla bla bla bla bla

Non voglio fare il presuntuoso, non credo di essere superiore a nessuno. Penso però che la vita sia troppo breve per vivere superficialmente.  Diceva Confucio: ‘tutti gli uomini si nutrono, ma pochi sanno distinguere i sapori’. Questo forse è il cuore del mio sfogo di questa sera. Ho visto persone parlare senza un motivo, senza voler dire niente. Io vorrei poter dire qualcosa di buono ogni volta. Vorrei poter comunicare i miei sentimenti alle persone che mi sono accanto con ogni parola, con ogni sguardo. Vorrei usare belle frasi, cariche di significato. Vorrei poter COMUNICARE veramente qualcosa. Ci sono milioni di parole stupende, storie da raccontare, sentimenti da trasmettere. Vorrei saperlo fare anche qui sul blog. Vorrei cambiare la vita di ogni giorno con le parole. Vorrei comunicare i sentimenti, quello che sento dentro. Vorrei saper scrivere una bella canzone, una lettera d’amore, un messaggio importante.

Non sarebbe più bella la vita se sapessimo darle significato ogni giorno? Se sapessimo sorridere agli sconosciuti, se ci sentissimo più liberi di esprimere le nostre emozioni, al di là delle convenzioni?

Allora ecco il mio proposito di domani: scrivere/dire/comunicare qualcosa di importante. Qualcosa che abbia un significato forte. A qualche amico o ad uno sconosciuto. Qualcosa che possa arrivare al cuore o, se non proprio al cuore, almeno lì vicino (che ne so, almeno al pancreas).

E qual è il vostro proposito per la giornata?

7 pensieri su “Bla Bla Bla… silenzio

  1. giornata spleen? eh però ti capisco! anche io ho fatto spesso questa riflessione … a volte, devo ammetterlo, con un pizzico di amarezza nel constatare che spesso capita anche a me di parlare a vanvera! e anche io periodicamente riformulo il buon proposito … tu devo dire ci riesci bene, almeno hai questo motivo di consolazione! ; )

  2. Sono campione indoor di propositi .. ma l’importante è mettere in pratica! Oggi inizio bene: figurati che ho già scritto una cosa ‘importante’ e sto per scriverne un’altra ‘allegra’… non male visto che ancora non sono nemmeno le otto! 🙂 Buona giornata (e che sia + 🙂 e – 😦 )

  3. Buongiorno Amico! Con il tuo post ho appena ricevuto la prima bastonata della giornata e non sono ancora le nove! Credo che oggi scriverò il mio proposito da qualche parte, a caratteri cubitali, giusto per non dimenticarlo.
    Oltre che il campione indoor di Propositi sei anche il Campione Universale di Post da Bastonate Mattutine! Ma lo apprezzo lo stesso!!
    Grazie e Buona Giornata Amico!

  4. non conoscevo questa frase di confucio..davvero bella.
    Mi è piaciuto molto il tuo post e spesso mi capita di pensare la stessa cosa…ma non sarei riuscita ad esprimerla meglio..grazie per aver condiviso il tuo pensiero. Ci pensavo giusto ieri sera a quanto è bello questa condivisione tra blog, facebook o web in generale…prendendo il buono di tutto questo ci si ritrova a scoprire che non si è soli nel proprio pensiero e che Sì, per rispondere alla tua domanda, la vita sarebbe più bella se ci sentissimo liberi di esprimere le nostre emozioni.
    Mi piace il tuo proposito…cercerò di farmi contagiare.
    @Biancifiore: adoro spleen :)) e mi è piaciuta la tua battuta iniziale..quando mi sentirò così d’ora in poi dirò giornata spleen..così farò un sorriso che mi farà sentire meglio
    buona giornata a tutti
    Antonella

    • anche a me piace poter condividere le cose sul blog e su internet, come se fosse un piccolo luogo di condivisione oltre alla vita reale. quasi una pausa di riflessione. per questo talvolta sono un po’ estremista in quello che scrivo. e spero che non vi dispiaccia.
      spero di averti contagiato in senso positivo e magari possa nascere qualche nuova idea…
      buona serata!

  5. Pingback: il week end è vicino… | ruadellestelle

Rispondi

