All’improvviso una cena con gli amici…

Come se fosse una cosa inusuale, qui a Ruadellestelle abbiamo invitato un po’ di amici per una cena insieme. In parole povere abbiamo approfittato di questo ponte di novembre. Elena si è data da fare con una quique di verdure, una salsa con peperoni e olive e miele, ed ha preparato il formaggio; io mi sono buttato sul dolce con una preparazione a base di miele di castagno e rosmarino (a cui ho erroneamente aggiunto troppo cumino).

Tavola imbandita con quique di verdure, formaggi, miele e salsa verde di peperoni

E la vera protagonista della serata è stata la Spalletta che, fetta dopo fetta ha dato il meglio di se ed ha deliziato i palati. Per accompagnare il pasto un buon sangiovese toscano delle zone del Chianti.

la spalletta affettata rigorosamente a mano

Purtroppo del dolce non rimangono nemmeno le briciole e io stesso non ho fatto in tempo a farne una fotografia. Per concludere la serata una calda tisana di colore blu (che ha stupito ed affascinato tutti) o un bicchiere di Anisetta Meletti.

Ma visto che il laboratorio culinario di Ruadellestelle non si ferma, ecco un paio di foto di una serata della settimana scorsa in cui la televisione era spenta (per cause di forza maggiore) e ci siamo cimentati in cucina per qualche piatto a base di zucca.

la zucca trovata fresca al mercato tagliata a cuboni

ravioli di zucca pronti

Adesso se qualcuno volesse aiutarci a mangiare i ravioli che sono rimasti in congelatore, non deve fare altro che autoinvitarsi e portare da bere!

5 pensieri su “All’improvviso una cena con gli amici…

  1. ooooh
    io rimango a bacca aperta davanti a tanta magnificenza 🙂
    e poi…mi piace un sacco quella tovaglia..non è la prima volta che la noto 🙂
    buon giocedì
    Antonella

  2. grazie dei complimenti, dovremo prima o poi fare una cena anche per te, così toccherai con mano questa ‘magnificenza’ 🙂

    La tovaglia è davvero bella, trovata ad una svendita sotto un mucchio di altre tovaglie decisamente peggiori! I migliori affari si fanno sempre in questo modo! 🙂
    Buona serata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...