dolce lunedì

cheesecake della domenica

Da un po’ di tempo mi capita di notare come il lunedì sia il giorno più difficile della settimana. Ci si risveglia presto, si fa colazione di corsa, si corre al lavoro o ad accompagnare i bambini a scuola e tutto il resto.

Questa settimana però ho cercato un antidoto. O meglio ho cercato di crearmi un antidoto prima ancora di iniziare il lunedì.

E’ domenica sera e ho un po’ di tempo a disposizione dopo le pulizie, il riposo, le chiacchiere. Ho guardato in frigo ed ho trovato tutti gli ingredienti per una torta. Prima di tutto tanto formaggio (quello spalmabile con il nome di una città americana e la ricotta), qualche uovo fresco comperato al mercato, burro. La farina e lo zucchero non mancano, il forno si scalda rapidamente. In quattro e quattr’otto ho cercato una ricetta che facesse al caso mio ed ho messo a cuocere una cheesecake classica e senza pretese, ma buona.

Risvegliarsi il lunedì mattina con un buon dolce da accompagnare al cappuccino è una piccola soddisfazione, soprattutto sapendo che il dolce l’hai fatto tu (e hai un po’ pulito il frigo, che certo non guasta).

una dolce fetta di cheesecake

Fortunatamente il momento creativo non è terminato con il dolce. Dopo cena, in compagnia di entusiasti amici, ci siamo cimentati a fare un pane con diverse farine. Meno di 20 minuti di lavoro, miele, lievito ed un pizzico di cremor tartaro. Poi il forno e 50 minuti di attesa (ingannati rivedendo un pezzo di Avatar). Così il lunedì è ipotecato anche per pranzo e cena, allietato dal sapore di un pezzo di pane fatto in casa (con l’aiuto dell’impastatrice).

Il mio weekend è andato benone nonostante la pioggia, il lunedì si prospetta buono. E il vostro com’è andato? E quale antidoto usate per l’inizio della settimana?

Rispondi

