Viaggiare leggeri

scatoloni pieni di ....

Il trasloco è un atto catartico, di quelli però che non andrebbero mai fatti. Perché per prima cosa porta via un mucchio di tempo e fatica. Poi si respira la polvere dei vecchi ricordi, anche quelli che avevi accantonato e non vorresti ripescare. E allora ti ritrovi a pensare che ormai sei vecchio e all’ennesimo trasloco sarebbe anche ora che un posto tuo (veramente tuo) lo trovi.

Saltata a piè pari questa sensazione e queste idee, si passa all’orgia dello spreco e del ridicolo. Mi ripeto e mi ripetono da anni che bisogna essere essenziali. Che è l’unico modo utile di vivere, l’unico plausibile, l’unico in linea con il creato.

E io che ci credo, cerco di mettere in pratica quotidianamente. Poi faccio un trasloco e mi ritrovo improbabili pantaloni da pinocchietto, magliette ridicole da tamarro (impossibili per il mio fisico), suppellettili e souvenir di luoghi che nemmeno ricordo più.

I soprammobili poi sono il peggio. Tappi di sughero, contenitori di cartone per il decoupage (ricordo della mia improbabile vena creativa), quaderni di ogni tipo vuoti o pieni di scritte, saponi dai profumi orrendi, riviste vecchie il giorno stesso della stampa. Se apro i cassetti non ho che da vergognarmi.

Ma l’epoca moderna ci è voluta venire incontro con il gioco del riciclo. I contenitori di ferro, vetro, carta, plastica sono stracolmi e a seguire si passa nei cassoni della Caritas (magari qualcosa di utile per chi ne ha bisogno riesco a trovarlo).

Così procedo con il trasloco dividendo il 30% di cose inutili dal 70% da conservare. E mi chiedo dove sia finita in questi anni la mia essenzialità. Forse è il momento di rispolverarla, proprio come lo stereo e i ripiani dei mobili.

E a voi come sono andati i vostri traslochi?

Rispondi

