Picnic in centro

©ibo e ©olori Per gentile concessione di trøppicøløri

Come in un film hollywoodiano, fare una cosa originale e fuori degli schemi può cambiare il senso di una giornata. Ad esempio un picnic in centro.

Trascorrere il tempo con gli amici è sempre un piacere. Quando gli amici sono davvero importanti, il piacere si moltiplica. Così, un venerdì sera ti ritrovi a stendere plaid e tovaglie e cuscini in un piccolo giardino in centro, nel silenzio della sera, il frinire delle rondini e la penombra delle candele. Una delle tue amiche ha lavorato tutto il pomeriggio per mettere insieme una squisita cena fredda con tante portate da ingrassare un esercito, tutti gli altri hanno argomenti importanti di cui parlare tanto che alla fine non c’è tempo per tutto ed alcune cose fondamentali le devi rimandare di qualche giorno.

Qui è iniziato tutto. Graffito moderno su muro antico.

Ma in un momento vedi gli amici di fronte a te. Si alza una leggera brezza che rinfresca, la luce delle candele trema leggermente. C’è silenzio tutto attorno, un cane abbaia in lontananza. E in quel momento capisci che sei a casa tua. Non solo fisicamente. Nel senso che lì hai trovato delle persone che sono la famiglia che hai scelto. Ognuno con le sue caratteristiche sono legati a te profondamente. Senti persino la presenza di alcuni che sono lontani (ma vicini). Queste sono le persone a cui chiederai consiglio perché ognuno ti dirà la sua con il desiderio di aiutarti. E sono le prime persone che sarai FELICE di aiutare se ne avranno mai bisogno.

Così, per la prima volta dopo tanto tempo, senti che puoi fermarti e smettere di migrare come una rondine. E che lì, tutto può INIZIARE nuovamente.

Certamente non è a tema, ma la mia personale colonna sonora della serata è stata questa: Requiem di Mozart ‘Lacrimosa, dies illa’ in Do minore.

3 pensieri su “Picnic in centro

  1. Ci sei andato leggero con questo post, eh?!
    Mi hai quasi strappato giù la lacrimuccia…e mi hai anche messo qualche dubbio…pare che le cose da sapere non sia finite…

    Un abbraccio…

  2. Pingback: Picnic in centro (via ruadellestelle) | ruadellestelle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...