Coda di Lupo

musica in strada

La musica ci attira come la luce attira gli insetti di notte. Ne subiamo il fascino facendoci prendere dal ritmo, dai suoni e dal testo. La musica è il veicolo di idee e sensazioni, amori, umori e passioni. Ognuno di noi ha in mente le sue canzoni preferite, i cantanti cui hanno legato un pezzo di vita, i propri ricordi. Ognuno in questo preciso momento potrebbe tracciare una compilation dei brani più belli.

Io non lo farò, almeno non adesso. Ma voglio farvi conoscere una canzone di De Andrè che ho riscoperto da poco. Si tratta di ‘coda di lupo’, di certo non una delle più famose. La potete trovare nell’album ‘in direzione ostinata e contraria’.

Ha un ritmo coinvolgente, tanto che la batteria sembra avere un’anima supportata dalla chitarra elettrica distorta. E’ la storia della maturazione di un italo-pellerossa. Una storia piena di senso e di emozione. E piena di mistero.

Ma l’inizio mi ha colpito come un fulmine, riportandomi alla memoria la mia stessa storia:

Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto e correvo dietro ai cani’

Ecco, anche io da piccolo mi innamoravo di tutto. Degli odori, dei giochi, delle sensazioni, delle persone. E avevo tanti cani a cui correre dietro. Oggi è più difficile perché anche io, come Coda Di Lupo, sono cresciuto attraverso le esperienze. Ma ho tanta nostalgia dell’odore del pane caldo d’estate, della sensazione della sabbia con cui giocavo, dei bagni al mare, delle piccole biglie di vetro e delle buche scavate, della messa della domenica con mio padre, delle cotolette di agnello nei giorni di festa grande, dei giorni di campo scout…

Magari un giorno farò una lista delle mie mille nostalgie (sto invecchiando) ma intanto voi di che avete nostalgia?

Rispondi

